Pronto per comprare casa? In Puglia abitazioni economiche già complete.

comprare casa in puglia a poco.negozio tipico.
Pronto per comprare in Puglia?

Biccari, provincia di Foggia. Nel cuore della Daunia immobili abitabili ad un prezzo ridicolo. Sei pronto per comprare casa?

La CNN torna alla carica con affari immobiliari in puglia. Dopo l’iniziativa Case a 1 Euro da ristrutturare, ci racconta di case intorno ai 10000 Euro in buone condizioni. Se sei in possesso di questa somma, puoi aggiudicarti un appartamento in un borgo pugliese. Vedremo insieme quali occasioni offre il mercato.

Se desiderate conoscere l’interessante iniziativa di un comune vicino, cliccate qui.

  • Dove si trova Biccari?

Innanzitutto scopriamo dove sara’ la nostra nuova dimora. Biccari si trova nella provincia di Foggia, città che conosco perché nelle vicinanze del paese che ha dato i natali a mio padre.

Da ragazzo ero solito andarci per trascorrere le vacanze estive. Ho ricordi felici di feste e celebrazioni nel periodo di vacanza. E se si vuole cercare un po’ di refrigerio dalle calde giornate di agosto, si può raggiungere il mare del Gargano in meno di un’ora. Biccari e’ vicina a Troia famosa per il vino Nero di Troia. A pochi chilometri troviamo Castelluccio dei Sauri che ospita il rinomato ippodromo. E per chi ama l’archeologia, Ascoli Satriano con i suoi grifoni non dista molto.

mappa Biccari
mappa Biccari
  • Informazioni utili.

Dopo aver conosciuto l’area e’ ora venuto il momento di verificare quali proposte esistono. Secondo l’articolo della CNN ci sarebbero almeno venti abitazioni in buone condizioni a un prezzo intorno ai 10000 Euro. Questo e’ ciò che ha riferito il sindaco nell’intervista.

Utilizzando il portale Idealista ho potuto trovare un solo immobile entro quella cifra. Cliccate qui e potrete visionarlo. Sono certo vi siano altre proposte. Per questo inserisco il contatto di un agenzia immobiliare della zona, che potrà elencarvi altri immobili.

Dal sito immobiliare.it invece veniamo a sapere che il prezzo delle case al metro quadro e’ di circa 350 Euro. Mentre l’affitto e’ in media di 6,50 Euro al metro quadro.

  • Vale la pena comprare casa a Biccari? Pro e contro

Bisogna porsi la domanda. Ogni volta che vengono pubblicizzate queste case a prezzi irrisori, si rimane estasiati. Non si realizza il motivo per il quale siano cosi economiche. Si inizia a sognare e ci si immagina subito proprietari.

E’ proprio cosi’? La verità e’ che un paese come Biccari non e’ particolarmente attraente per i più. Conosco abbastanza bene il territorio. Nel corso dei decenni e’ stato abbandonato per mancanza di lavoro e di prospettive soprattutto dai giovani. Non e’ esattamente una meta turistica, almeno per dieci mesi all’anno.

Ma e’ qui che chi non ha il problema di trovare un’occupazione o non cerca la movida, può davvero trovare un affare. Una casa al costo di un’auto usata! Per chi lavora da remoto o un pensionato e’ una vera occasione. Non solo di acquistare una casa pronta, ma anche di vivere una realtà dai ritmi lenti, per dedicarsi ai propri interessi e incontrare persone ospitali. Il paesaggio e’ incantevole e l’intero Sud d’Italia e’ a portata di automobile.

percorso acrobatico
percorso acrobatico

In ultimo e’ una questione di prospettiva.

E poi volete mettere la comodità di un’abitazione pronta da vivere? Non dover affrontare il problema di organizzare la ristrutturazione? Non avere incertezze sul costo finale? Potrete godere senza distrazioni delle bellezze e delle attività che Biccari ha da offrirvi ( visitate il sito VisitBiccari per approfondire). Il lago Pescara, sentieri montani e, per i più audaci, percorsi acrobatici vi attendono.

  • Chi e’ il compratore giusto

Credo, in ultima analisi, che l’acquirente ideale sia qualcuno intenzionato al trasferimento a Biccari. Soprattutto perché la casa acquistata, diventando primaria residenza non prevede tasse di proprietà. Non lo considero adatto a investitori, soprattutto perché non sembra che il valore delle case voglia crescere. Inoltre gli affitti non sono remunerativi.

Adesso ti senti più pronto a comprare casa a Biccari?

Lasciate un commento, fatemi sapere che cosa ne pensate.

Massi T. 31/01/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: