Lotteria delle case in Italia. Vuoi il biglietto fortunato?:

lotteria delle case in Italia
lotteria delle case in Italia. Vuoi il biglietto fortunato?

In inglese viene chiamata raffle, riffa in italiano. Mi ricorda un film degli anni novanta “La Riffa”, che aveva come protagonista Monica Bellucci. La trama vedeva la bella attrice umbra porsi come premio di una lotteria indetta da lei stessa, per pagare i debiti del marito prematuramente scomparso. Non vi racconterò tutto il film per non rovinarvelo nel caso non l’abbiate mai guardato. Tornando a noi; di recente ho potuto riascoltare la parola riffa unitamente a case. Esiste una lotteria delle case in Italia, se desiderate partecipare, scopriremo come fare.

Non sarei venuto a conoscenza della lotteria delle case in Italia se non fosse stato per Dauvo. Dauvo e’ uno youtuber americano residente in Italia che ha raccontato al pubblico oltreoceano il fenomeno Case a 1 Euro. Inoltre Dauvo propone offerte immobiliari visitando direttamente comuni sparsi ovunque nel Bel Paese. Ultimamente ha proposto una riffa sul suo canale, organizzata dal sito visitcentralitaly.com.

Chi e’ visitcenteritaly

Il sito appartiene ad una società con sede in Inghilterra. All’estero le riffe sono molto comuni. Esistono per ogni genere di articolo, e si’ anche per le case. Ho appena scoperto di aver partecipato anch’io ad una di queste. Infatti mia moglie si e’ aggiudicata un biglietto gratuito per un immobile a Londra. Non mi avrebbe detto nulla se non avessi scoperto tali lotteria. Non credo che la mia adorata meta’ volesse nascondermi nulla di che. Piuttosto, essendo americana, ha pensato che fosse una cosa normale. Infatti in passato aveva partecipato a sorteggi di borse e accessori d’abbigliamento vari.

Per noi italiani invece il concetto risulta essere ancora difficile da comprendere. Vi vediamo sempre una truffa pronta ad attenderci, specialmente se la partecipazione prevede una spesa seppur minima. In realta’ una lotteria legittima e’ particolarmente vigilata cosi’ come ad esempio il lotto nel nostro paese.

Ora pero’ da buon italiano, con tutte le mie perplessità, ho deciso di indagare sull’iniziativa di questa società inglese. Ho ricercato dapprima la loro pagina facebook, che sembra essere regolare nonostante non abbia moltissimi follower. L’aspetto che un po’ mi puzza e’ che propongano una riffa anche per proprietà’ in Kenya, non certo nel territorio italiano. Il loro sito d’altra parte pone termini e condizioni del concorso in una forma standard che non pone alcuna perplessità.

Come partecipare

Per aggiudicarsi un immobile “basta” accedere al sito e acquistare un biglietto per una cifra compresa tra 10 dollari e 12 dollari. Inoltre bisogna rispondere ad una semplice domanda, la cui risposta si puo’ trovare googlando e il gioco e’ fatto! Non proprio fatto; le possibilita’ di aggiudicarsi una casa in Italia in questo modo sono infinitesimali. Esistono anche un secondo e un terzo premio in Euro, ma non ci conterei particolarmente.

Il vero scopo della lotteria

Il vero obiettivo di questo studiato marketing e’ di ottenere i dati dei partecipanti e proporre loro altre proprietà immobiliari. Infatti la società immobiliare, perché di questo si tratta, acquisita la vostra email inizierà a proporvi offerte del mercato. Contando sul vostro interesse nel settore, sa che qualora non vinceste la lotteria, cosa alquanto probabile, vorrete comunque comprare un immobile.

Vale la pena buttare praticamente 10 dollari? La mia risposta e’ no, perché credo valga la pena solo per chi organizza qualcosa del genere. Ma questo e’ semplicemente l’ italiano che e’ in me a parlare e che ha guardato tutto il film (spoiler?).

Clicca qui per 3 veri affari immobiliari in Italia Piemonte.

Massi T 15-02-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: