Dove conviene comprare casa? Entroterra Ligure

Dove conviene comprare casa?
Dove conviene comprare casa?

La risposta? Laddove ci piacerebbe vivere in semplicità e contenendo le spese. In questo post infatti non parleremo di investimenti immobiliari, seconde case o appartamenti da mettere in affitto. Per tale ragione escluderemo località di vacanza, città universitarie e quartieri emergenti. Quindi comprare casa in un borgo conviene in quest’ottica. Perché la convenienza risiede nello stile di vita. Continuate a leggere l’articolo e vi svelerò il nome di un paese ligure. In particolare vi presenterò un’abitazione economica che fa al caso vostro.

Dove conviene comprare casa? Lavoro e entrate.

Ovviamente molto dipende dall’attività lavorativa che si svolge o che si intenderà svolgere nel paese in cui ci si stabilirà. Ovvero chi ha un lavoro da remoto sara’ in questa scelta molto agevolato. Ma anche chi sara’ disposto a praticare qualsiasi tipo di lavoro si possa trovare in un piccolo contesto di paese. Avendo spese minime ci si permette di lavorare meno o comunque venendo pagati meno rispetto ad una città’. Se inoltre si possiede un orto e animali da cortile si e’ in grado di produrre molto da se’.

Nel primo caso, cioè per chi lavora da remoto, sara’ sufficiente avere una buona connessione internet. Cio’ potrebbe comportare la rinuncia a un posto isolato in montagna. Per i secondi, invece, ancora privi di occupazione probabilmente vi sara’ da optare per un lavoro manuale, magari in campagna. Oppure per una occupazione nell’ambito della ristorazione o dell’accoglienza al pubblico in caso vi sia turismo. Altrimenti si può pensare all’avviamento di una attività in proprio. Qualcosa inerente ai propri titoli di studio, passioni o caratteristiche del territorio. Se invece avete già un’entrata passiva e automatica, beh, posso solo dire: buon per voi.

Link per un articolo su alcune case economiche in piccoli borghi in Lombardia

Scuole, negozi e servizi in generale

Risolto il problema soldi bisogna pensare a servizi e intrattenimento. Per un genitore, l’ideale e’ avere un istituto scolastico vicino. Fintanto che i figli hanno bisogno di essere accompagnati trovo piacevole poter raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta.

Per evitare di essere vincolati all’automobile, un’altra comodità e’ un alimentari o un panificio sotto casa. Avere latte e pane, per fare un esempio, a due passi dalla nostra abitazione fa una grande differenza. Inoltre un ristorante/pizzeria di cui diventare clienti abituali e’ il fondamento della convenienza per comprare casa. Ho un po’ esagerato ma comunque aiuta a sentirsi parte del posto.

La presenza di una palestra o di qualsiasi luogo per praticare sport e’ importante da tenere in considerazione. Anche un luogo d’aggregazione come un pub o un’associazione e’ utile per potersi integrare.

La presenza di una banca o di un ufficio postale e’ un ulteriore elemento determinante per la nostra scelta. E’ possibile evitare di pagare le bollette in posta utilizzando gli strumenti on line. Non e’ altrettanto facile o almeno , non sempre, pagare i commercianti con carte di credito. Quindi avere contanti sempre in tasca con la possibilità di prelevare velocemente aiuta.

Attrazioni e luoghi d’interesse nelle vicinanze

E’ utile non dover viaggiare troppo per raggiungere altri luoghi interessanti. Nei finesettimana o quando ci va una gita fuori porta, avere il mare ad un’ora potrebbe fare al caso nostro. Oppure avere nelle vicinanze una cittadina con un teatro o un cinema ci consentirà una piacevole distrazione qualche sabato sera. Per non parlare della presenza di un ristorante etnico a pochi chilometri per quando desideriamo viaggiare, ma non possiamo farlo.

Borgo nell’entroterra ligure

Tutte queste caratteristiche si incontrano in Liguria, in un piccolo paesino interno. Qui avrete la convenienza di un vivere tranquillo e sereno senza rinunciare a qualche sfizio. Vi sto parlando di Davagna, piccolo paese di 1800 abitanti, a 40 minuti da Genova. Siamo a un’ora dalle cinque terre e a due dalla Lunigiana .(Seguite il link per scoprire cosa vedere in Lunigiana in due giorni). Se amate la montagna e i laghi, li avrete a mezz’ora da voi.

Ora finalmente posso mostrarvi una casa che conviene comprare. Sul sito idealista.it troverete altre foto e informazioni utili.

quadrilocale 80 m2, appartamento in buono stato 45000 Euro. Sala con cucina, 2 camere da letto e 1 bagno. Possibile avere 2 fasce di terreno.

sala con cucina quadrilocale Davagna
quadrilocale Davagna 80 m2

Se vi e’ piaciuto l’articolo lasciate un commento.

di Massi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: