case economiche in Umbria: 3 rare opportunità

case di campagna italiane: 3 soluzioni in Umbria
Case di campagna italiane: 3 soluzioni economiche in Umbria

Se il vostro desiderio e’ allontanarvi dai ritmi frenetici della città, la campagna dell’Umbria potrebbe essere la soluzione. Meno costosa della mitica toscana, offre la possibilità di vivere la dolce vita italiana. Potrete unire l’amore per l’arte ai piaceri della terra. Oggi vi presenterò 3 case economiche di campagna che possono fare per voi. Dopo avervi offerto una breve introduzione a questo favoloso territorio ve le presentero’.

Ho avuto modo di visitare l’Umbria nel Febbraio del 2020, poco prima che iniziasse la pandemia. Sono stato a Perugia e ad Assisi. Oltre alle bellezze artistiche di queste due città ho potuto ammirare i paesaggi della campagna. Linee morbide delle colline e colori pastello dei terreni hanno accompagnato la mia guida tra le strade di questa regione. Ho cercato case di campagna economiche in Umbria spinto da quanto ho visto, con il sogno di poter rinnovare quella visione ogni giorno.

Esistono molte similitudini con la Toscana, ma anche peculiarità che rendono l’Umbria una meraviglia a se’. Per cominciare dalle similarità dirò che l‘Umbria ha un clima molto simile a quello toscano. Inoltre le uniscono diversi prodotti gastronomici, vedi la carne chianina per esempio, che rendono entrambe particolarmente apprezzabili.

Per dire che cosa rende l’Umbria unica tra le realtà italiane, possiamo senza dubbio citare il rapporto prezzo-qualita’ di vita. Rispetto ad una sua “concorrente”, lo dico amichevolmente, come la Toscana, i prezzi delle case sono nettamente inferiori. Infatti l’Umbria possiede un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto ed una proposta enogastronomica esemplare.

Se vi interessano 3 proposte immobiliari in Piemonte andate qui.

L’Umbria e l’Arte

Todi: chiesa di San Fortunato
Todi: Chiesa di San Fortunato

Iniziamo dai suoi tesori culturali. Esplorate Perugia e le sue attrazioni che trovano l’apice nel Rinascimento. Le opere di Pietro Vannucci, più noto con il nome di Perugino, sono l’emblema della città.

Per poi passare ad Assisi che e’ interessante sotto l’aspetto architettonico unito a quello religioso. Infatti si tratta della citta’ di San Francesco. Qui molte delle basiliche e delle chiese sono dedicate a lui e al suo ordine.

Inoltre vi sono centri come Gubbio, Todi e Spoleto che racchiudono tesori ancora poco pubblicizzati.

Ed ancora il lago Trasimeno che avvolge l’Isola Maggiore. Qui alcune abili sarte si dedicano all’antica arte dell’uncinetto in stile irlandese. Se volete conoscere meglio questa antica arte raggiungete il sito aboutumbriamagazine. Il sito ha molti contenuti interessanti sia in italiano che in inglese.

Eccellenze culinarie e non solo

tagliere con calice di vino
Tagliere con calice di vino

Dopo aver nutrito la vostra mente, ora potrete dedicarvi al vostro stomaco. In Umbria tartufi e norcino la fanno da padrone. Un tagliere ed un calice di vino fanno la gioia del palato senza spendere troppo. Questa e’ stata la mia esperienza!

Potete andare in qualsiasi locanda e ordinare un tagliere con salumi tipici, appunto norcini, formaggi e crostini al tartufo. Accompagnatelo con un bicchiere di Montefalco Sagrantino anche sfuso perché no. Non serve altro, ma ovviamente le prelibatezze umbre non finiscono qui. Ma vi invito a scoprirle direttamente sul posto.

I paesi umbri hanno la particolarità di non distare molto l’uno dall’altro. In fondo si tratta di una piccola regione del centro Italia ed e’ ancora possibile scoprire borghi dimenticati. Questo permette di vivere gite diverse ogni fine settimana se lo si desidera. Potrete esplorare arte e sapori nuovi se deciderete di stabilirvi in questa terra. Ora vi mostrerò 3 case economiche che potrebbero garantirvi questa opportunità.

Tre case economiche in Umbria

Ho selezionato tre proprietà con terreno a prezzo molto basso, già abitabili e con minimi interventi di ristrutturazione. Ho utilizzato il sito idealista per la mia ricerca, per ogni immobile esiste un link verso questo portale. Le immagini delle case appartengono al sito idealista. A seguire la mia personale lista.

Quadrilocale Todi. Sala con cucina
Quadrilocale Todi. Sala con cucina
Trilocale Massa Martana. Esterno abitazione. Ingresso
Trilocale Massa Martana. Esterno abitazione. Ingresso
  • quadrilocale per 35000 Euro su due piani di 95 m2 a Quadro frazione di Todi. Composto da bagno, dispensa e legnaia al pian terreno. Al primo piano sala con cucina, 2 camere da letto e un ulteriore bagno. Fa parte della proprietà un giardino di 300 m2. Quadro e’ una frazione di 44 abitanti che dista 12 km da Todi. Qui sono presenti tutti gli istituti scolastici di ogni grado. Diversi supermercati si trovano in città come ogni tipo di servizio. Quadro e’ consigliatissima per gli amanti del canottaggio, infatti il fiume Tevere e’ nelle sue prossimità. Ci troviamo a meno di due ore di auto da Roma e a 45 minuti da Perugia.
trilocale Calvi dell'Umbria. Esterno. ingresso della casa
trilocale Calvi dell’Umbria. Esterno ingresso della casa
  • trilocale per 28000 Euro su due piani di 75 m2 a Massa Martana. Al pian terreno troviamo cucina e sala con camino, al primo piano 2 camere e un bagno. E’ incluso nel prezzo un terreno con 80 ulivi, 3 garage e 3 cantine. A Massa Martana vivono 3700 persone. Sono presenti diverse scuole, un supermercato, l’ufficio postale e una stazione ferroviario a 6 km dal paese. Ci troviamo vicinissimi a Todi e a 45 minuti da Perugia. A chi ama le attività termali consiglio di visitare le Terme di San Faustino.
  • trilocale per 29000 Euro su due piani di 118 m2 a Calvi dell’Umbria (TR). Al piano terra abbiamo locali cantina., mentre al primo troviamo 2 camere da letto, cucina con camino, sala e un bagno. Collegato alla casa si trova un doppio giardino. Calvi dell’Umbria ha una popolazione di poco più di 1700 abitanti. Calvi dell’Umbria si trova 45 minuti di auto a sud di Terni. Sono presenti nel comune le scuole d’infanzia, primaria e di primo grado. C’e’ la posta e un alimentari. Roma e’ raggiungibile in un’ora e un quarto in auto. Celebre e’ la festa di San Pancrazio in stile medievale, che si svolge durante la seconda settimana di Maggio .

Mi auguro abbiate trovato la casa di campagna che fa per voi. Se cosi’ non fosse vi invito a cercare altre soluzioni economiche su idealista o altre piattaforme, oppure a contattarmi. Magari ci incontreremo in Umbria un giorno.

di Massi T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: